Corso Trading Gratis

Oggi il web è pieno di annunci che sponsorizzano un corso di trading, quasi tutti hanno un costo elevato. Grazie a tutti i nostri articoli scritti nel corso degli ultimi anni potrai seguire un corso di trading gratis e completo. Molte persone pensano di poter fare a meno di un corso di trading prima di operare sui mercati finanziari. Ciò è assolutamente vero, tuttavia fare trading senza una formazione adeguata aumenta di molto le probabilità di fallire. Riteniamo fondamentale l’esperienza, siamo consapevoli che nessun corso di trading potrà fornirti le competenze necessarie per l’attività di trading.

Il sito Operativetrading esiste dal 2005 e l’obiettivo dei nostri articoli è quello di trasmettere la nostra esperienza di trading sui mercati finanziari. Una prima parte del corso di trading gratis si pone l’obiettivo di spiegarti cosa è realmente il trading, sgombrando da subito le stupidaggini di cui oggi è pieno  il web, e quindi cercheremo di farti comprendere quali dovrebbero essere gli obiettivi realistici di un aspirante trader. Nella seconda parte del corso di trading ti spiegheremo quali sono gli strumenti di analisi più usati. Infine abbiamo inserito una sezione per la comprensione delle obbligazioni.

Corso di Trading: Introduzione

Il corso è organizzato in articoli. I primi articoli ti permetteranno di capire cosa è davvero il trading. Innanzitutto è importante sapere che nel mondo del trading non sono rare le truffe a cause di broker disonesti o di persone che millantando capacità straordinarie di trading potrebbero truffarti. Negli articoli che seguono potrai capire cosa è il trading e quali potrebbero essere gli obiettivi reali dell’attività di trading.

Le borse e l’economia

Molte persone pensano che un corso sdi analisi tecnica sia sufficiente per affrontare i mercati con successo. Non esiste bugia peggiore. Devi sapere che le borse sono influenzate principalmente dalle politiche monetarie e fiscali delle banche centrali. Per questo motivo senza una conoscenza delle basi economiche difficilmente potrai analizzare in modo consapevole le dinamiche dei macrotrend in atto. Nell’articolo che segue approfondiamo il legame tra borse ed economia.

Corso di Trading: gli strumenti di analisi del trader

Gli articoli che seguono ti mostreranno gli strumenti di analisi più importanti per formulare strategie di trading.

La variabile che impatta in misura maggiore le probabilità di successo di un trade è la direzione del trade: Long o Short. Per aumentare le probabilità di seguire la direzione giusta è necessario individuare la tendenza del mercato in generale. Di seguito ti mostro alcuni importanti strumenti in grado di aiutarti nel prevedere la tendenza di fondo del mercato. Tali strumenti sono legati all’indice S&P 500 che da anni rappresenta un importante barometro dei mercati azionari.

Una volta definita la direzione macro del mercato è necessario individuare la singola azione che intendi tradare. Di seguito ti spiego come utilizzare alcuni strumentiper un’analisi bottom down:

Corso di trading: le obbligazioni

La conoscenza delle obbligazioni è essenziale per un trader. Di seguito gli articoli di approfondimento sui titoli a reddito fisso.