Corso Trading Gratis

Oggi il web è pieno di annunci che sponsorizzano un corso di trading, quasi tutti hanno un costo elevato. Molte persone pensano di poter fare a meno di un corso di trading prima di operare sui mercati finanziari. Ciò è assolutamente vero, tuttavia fare trading senza una formazione adeguata aumenta di molto le probabilità di fallire. In questa pagina abbiamo raccolto in maniera ordinata tutti i nostri articoli di didattica scritti negli ultimi anni creando un vero e proprio corso di trading gratis. Spesso la parola gratis è associata a beni di basso valore, ti assicuro che ciò non vale per il nostro corso, e proseguendo nella lettura te ne accorgerai.

Alcuni articoli potrebbero richiedere l’iscrizione al sito, che ti ricordo è completamente gratuita. La lettura di tutte le lezioni del corso ti richiederà molto tempo, quindi ti consiglio di aggiungere questa pagina ai preferiti e proseguire la lettura in maniera graduale nel tempo.

Corso di Trading: Introduzione

Innanzitutto è importante sapere che nel mondo del trading non sono rare le truffe a cause di broker disonesti o di persone che millantando capacità straordinarie di trading. Ecco una guida su come evitare le truffe nel trading:

Partiamo dall’inizio, cos’è il trading, è davvero possibile vivere di solo trading? Purtroppo siamo bombardati da annunci disonesti che lasciano credere all’utente sprovveduto che il trading permetta di guadagnare in maniera costante sui mercati senza rischi di perdite. Nelle prossime lezioni cerchiamo di spiegarti cosa è in realtà il trading e quali possono essere gli obiettivi realistici che una persona potrebbe porsi:

Anche se non sei un esperto, avrai certamente sentito dire che il trading è tutta psicologia. Ti dico la verirtà, il trading non è tutta psicologia, esistono delle difficoltà oggettive (che nel proseguo del corso ti spiegherò) che conducono circa il 90% dei trader a perdere soldi sul mercato; tuttavia la gestione delle emozioni nel trading, come in tante altre attività, è fondamentale. Nell’articolo che segue, analizzeremo il cervello umano e ti spiegheremo come gestire le emozioni nel trading:

Corso di analisi dei fondamentali nel trading

Molte persone pensano che un corso di analisi tecnica sia sufficiente per affrontare i mercati con successo. Non esiste bugia peggiore. Devi sapere che le borse sono influenzate da fattori fondamentali. I macrotrend del mercati sono guidati dall’economia, principalmente dalle politiche monetarie e fiscali delle banche centrali. Per questo motivo senza una conoscenza delle basi economiche difficilmente potrai analizzare in modo consapevole le dinamiche dei mercati finanziari. Nella lezione che segue approfondiamo il legame tra borse ed economia:

In un’analisi fondamentale bottom down assume un ruolo importante l’analisi delle variabili economico finanziarie della una singola azione. Nella lezione che segue puoi capire i principali indicatori fondamentali da monitorare:

Corso di analisi tecnica nel Trading

Anche se sei un novellino del trading avrai certamente sentito parlare di analisi tecnica dei mercati finanziari. Bene l’analisi tecnica è una disciplina che studiando i prezzi passati di uno strumento finanziario si pone l’ obiettivo individuare la tendenza futura. Abbiamo creato un importante approfondimento relativo all’analisi tecnica cercando di trasmetterti tutta la nostra esperienza in merito. Devi sapere infatti che molti trader attribuiscono troppa importanza all’analisi grafica. Ti consiglio quindi di leggere questi due articoli:

Di seguito invece ti riporto gli approfondimenti dei temi più importanti dell’analisi tecnica:

Analisi quantitativa nel trading

Negli ultimi anni si sta dando sempre maggiore importanza a un’analisi statistica più automatizzata. La sensazione è che diventa sempre più storia l’analisi tecnica manuale (trendline/supporti e resistenze) mentre assume maggiore importanza un analisi statistica meccanica. Pensa che le analisi di tipo tecnico statistico offerte dal nostro sito sono tutte frutto di un algoritmo, e con tutta sincerità posso dirti che sono migliori di qualsiasi analisi di tipo discrezionale. Ecco, gli articoli che seguono cercano di darti maggiori informazioni riguardo al trading automatizzato, o meglio a come la matematica e la programmazione possono diventare un supporto importante nelle decisioni di trading:

Money management e gestione del capitale

Una corretta gestione dei rischi è fondamentale per la salvaguardia del tuo capitale economico e psicologico. Il trading è davvero un’attività molto rischiosa, per questo motivo devi essere in grado di circoscrivere i rischi e non trasformare un’eventuale passione in un gioco d’azzardo.

Strategie di Trading

Se sei giunto a questo punto del corso di trading hai certamente capito i temi chiave del trading online. A questo punto inizieremo a parlare di strategie di trading, in pratica entriamo nella parte cruciale del corso. Partiamo subito con la realtà, non è possibile definire una strategia di trading discrezionale o meccanica vincente nel tempo. Non esiste la formula che ti renderà ricco! Prima ti entra questo concetto e prima inizierai a crescere.

Il mercato del trading online è letteralmente bombardato da falsi messaggi. Le persone che propongono strategie vincenti, o mentono, o sono sul mercato da poco tempo. Il mercato cambia continuamente e il trader deve adeguarsi alla continua evoluzione del mercato. Bisogna affrontare i mercati con una mente flessibile. Non bisogna rimanere attaccati emotivamente alle situazioni. Lasciare andare vecchi schemi e crearne di nuovi è fondamentale. Nel trading non basta aver studiato in passato.

Prima analisi del mercato

Baldo alle chiacchere, voglio spiegarti una prima distinzione che dovrai tenere a mente nelle tue analisi. Devi applicare al trading i concetti di tattica di guerra e strategia di battaglia . La prima si basa sullo studio della fase di mercato per impostare il tipo di operatività. La seconda è la definizione della strategia del singolo Trade. Prima studio mercato e definisco la tattica, l’approccio e il tipo di operatività che adotterò a mercato (intraday-multiday- discrezionale- sistematico). Poi definisco la strategia per il singolo trade (ingresso size stop e take profit). Nell’articolo che segue ti parlo di una prima importante distinzione del mercato:

La definizione del macrotrend

La maggior parte degli esiti delle operazioni di trading multiday in azioni in borsa dipenderà dall’aver individuato il verso giusto del mercato nel periodo considerato. Indipendentemente dall’analisi sulla singola azione, individuare la direzione del mercato rappresenta il vantaggio più grande. Con direzione del mercato facciamo riferimento principalmente alla direzione dell’indice che include l’azione.

Le società di gestione del risparmio, le banche di investimento, in genere investono attraverso gli indici, i cosiddetti benchmark. Quindi nei momenti in cui c’è positività, i diversi indici azionari saliranno, al contrario, nei momenti di maggiore avversione al rischio, gli indici scenderanno. In pratica, salvo eccezioni date da eventi che modificano l’economia di un paese in maniera strutturale, i principali indici geografici di borsa si muovono in maniera correlata.

Per questo motivo, non osserveremo soltanto l’indice che include l’azione oggetto di trading. Osserveremo anche i principali indici geografici di borsa che ci confermeranno il trend del mercato azionario. In Europa il Dax, in USA S&P 500. Se facciamo Trading su azioni del Ftse Mib andremo a guardare l’indice Ftse Mib, il DAX e l’S&P 500. Qual è la  direzione del Ftsemib? I principali indici di borsa conferamano questo trend?

Adesso analizzeremo una serie di strumenti che ti permettono di avere maggiori informazioni sulla direzione del mercato azionario. In particolare analizzeremo informazioni relative all’indice Americano S&P 500.

Analisi singole azioni: quali strumenti analizzare

Una volta ipotizzata la direzione macro del mercato è necessario individuare la singola azione che intendi tradare. Di seguito ti spiego come utilizzare alcuni strumenti per un’analisi bottom down:

Corso di trading: le obbligazioni

La conoscenza delle obbligazioni è essenziale per un trader. Di seguito gli articoli di approfondimento sui titoli a reddito fisso: