Figure tecniche di consolidamento

In questo articolo ti parliamo delle figure di analisi tecnica di consolidamento.

Indice

Cosa sono le figure tecniche di consolidamento?

L’analisi tecnica ipotizza che dopo la formazione di una figura tecnica di consolidamento il prezzo riprenderà a muoversi nel suo trend originario. Esistono diversi modelli grafici di continuazione che gli analisti tecnici utilizzano. Esempi di figure tecniche di contsolidamento sono i triangoli, bandiere e rettangoli. Tuttavia non tutti i modelli di continuazione si tradurranno in una conferma del trend in atto. In genere sono più affidabili le figure di continuazione di dimensioni inferiori rispetto alla forza del trend. Modelli grafici di consolidamento con dimensioni maggiori avranno meno significatività da un punto di vista tecnico. In genere il trader tecnico attende la formazione della figura, traccia le trendline per identificarla e aspetta la rottura per capire dove il trend si direzionerà.

Figure tecniche di consolidamento

Triangoli

Si formano con successive oscillazioni del grafico all’interno di due rette che delimitano massimi e minimi convergenti. Si distinguono in tre tipi:

  • Simmetrici, caratterizzati dall’esistenza di due trendline convergenti, inclinate nella stessa misura ma in direzione opposta;
  • Ascendenti, caratterizzati dall’esistenza di una retta di supporto ascendente e di una di resistenza orizzontale; ha carattere precisivo prevalentemente rialzista;
  • Discendente caratterizzati dall’esistenza di una retta di resistenza discendente e da una di supporto orizzontale; ha carattere precisivo prevalentemente ribassista.

A prescindere dal tipo di triangolo in corso di formazione, solo la perforazione della trendline di supporto o resistenza può dare indicazioni sulla futura evoluzione della tendenza.

Pennants

I pennants sono una forma di triangolo ma molto più piccoli. Mentre i triangoli hanno oscillazioni più forti, un pennant è una piccola fascia di prezzo che diventa ancora più piccola. In genere sono preceduti da forti movimenti del prezzo e rappresentano una pausa del mercato prima che riprendi nel suo trend.

Flags

Si formano, all’interno di un forte  trend, con la nascita di un canale orientato nella direzione contraria a quella del trend principale. La ripresa del trend principale ha origine solo con la perforazione del lato del canale nella direzione del trend principale.

Rettangoli

La figura del rettangolo è caratterizzata da una serie di oscillazioni del grafico all’interno di due rette parallele orizzontali. E’ la perforazione della trendline di supporto o di resistenza che fornisce indicazioni in merito alla futura evoluzione della tendenza.

figure tecniche di consolidamento: rettangolo