Media mobile:Strategie di Trading

In statistica è un calcolo per analizzare una serie di dati. Data una serie di numeri e una dimensione fissa di un sottoinsieme, la prima media mobile si ottiene prendendo la media del sottoinsieme iniziale. Per il calcolo della seconda, il sottoinsieme è modificato spostandosi in avanti, in altre parole escludendo il primo numero della serie e includendo il valore successivo nel sottoinsieme. La media mobile viene spesso utilizzata con le serie storiche temporali per evidenziare i trend  ed eliminare le distorsioni della serie dei prezzi. Per questa ragione è uno strumento molto utilizzato nell’analisi tecnica dei mercati finanziari.

Indice

Media mobile semplice

La media mobile semplice è la media di una serie di dati, calcolata semplicemente sommando i valori della serie e dividendo il tutto per il numero delle osservazioni. La sua tendenza quindi risulterà più pulita rispetto a quella dei soli prezzi. In pratica permette di individuare più agevolmente il trend in atto. Maggiore sarà l’ampiezza del periodo considerato per il calcolo della media, minore sarà la velocità della media stessa. Al contrario minore sarà l’ampiezza del periodo considerato per il calcolo della media, maggiore sarà la velocità della media. La taratura della media mobile è funzione del profilo temporale dell’analisi che si deve realizzare. La scelta del profilo temporale è anche funzione della volatilità dello strumento analizzato, ad esempio per serie storiche molto volatili sarà opportuno utilizzare media mobile con un numero di sessioni più elevato. 

In analisi tecnica la media mobile può fungere da resistenza in un mercato in calo o supporto in un mercato in rialzo. Normalmente sta sotto il livello dei prezzi in un mercato rialzista e sopra il livello dei prezzi in un mercato ribassista.  In analisi tecnica la media mobile a duecento giorni è ritenuta importante per la definizione dei trend di lungo termine

Uno dei principali svantaggi della media mobile semplice è che intercetta i cambiamenti di trend soltanto in ritardo.

Media mobile ponderata

Una media mobile ponderata attribuisce fattori moltiplicativi ai diversi dati della serie per dare pesi differenti ai dati nelle diverse posizioni della finestra temporale del sottoinsieme. In analisi tecnica, nella MMP il peso dei dati più vicini all’ultimo valore temporale è maggiore dei valori iniziali del sottoinsieme. Per esempio in una media m. ponderata a 10 giorni, il decimo valore viene moltiplicato per 10, il 9° per 9 e così via e il totale diviso per la somma dei multipli.

Media mobile esponenziale

Una media mobile esponenziale applica fattori di ponderazione ai diversi elementi della serie che diminuiscono in modo esponenziale. La ponderazione per ogni dato più vecchio diminuisce in modo esponenziale, non raggiungendo mai lo zero. 

Per meglio comprendere la formula di calcolo puoi scaricare il file excel con il calcolo della media.

Strategie di trading

Strategia con media mobile
Dax Daily – Linea blu MM 50 giorni – Linea nera MM 100 giorni

L’analisi tecnica si avvale spesso dell’utilizzo del suo utilizzo. Può essere rappresentata come una linea a sé stante sovrapposta ai grafici dei prezzi. Non permette di prevedere l’evoluzione dei prezzi, ma semplicemente è in grado di fotografare meglio il trend in corso. Le strategie di trading si basano sull’incrocio tra prezzo e media mobile o dall’incrocio due medie mobili calcolate su periodi temporali diversi. Quando la media più veloce (quella calcolata, utilizzando un periodo minore di osservazioni) incrocia al rialzo la media più lenta (quella calcolata utilizzando un periodo maggiore di osservazioni) si avrà un segnale long (o chiusura di short). Quando invece l’incrocio è al ribasso, si avrà un segnale short (o chiusura di long).

E’ opportuno definire particolari situazioni grafiche a cui i trader tecnici attribuiscono un significato importante:

  • Golden cross. Occorre quando la media mobile semplice di cinquanta giorni incrocia quella a 200 giorni dal basso, rappresenta un segnale positivo per i mercati.
  • Death cross. Quando la media mobile semplice di 50 giorni incrocia quella di 200 giorni dall’alto, rappresenta un segnale negativo per i mercati.

Riflessioni sull’efficacia

Le strategie di trading con la media mobile possono essere vincenti in un mercato in trend. Nei mercati laterali, senza trend, tali strategie generano molti falsi segnali e quindi molti stop loss. In maniera superficiale si potrebbe pensare di usarle in mercati con presenza di trend. Il punto è che noi non possiamo sapere se il trend presente oggi in un mercato sarà presente anche domani. Studi di carattere fondamentale e quantitativo possono aiutare nell’implementazione di una strategia di trading. In particolare studi di analisi quantitativa permettono di verificare quale profilo temporale abbia dato i migliori risultati su quel particolare mercato nel passato. Anche se bisogna tenere presente che i movimenti futuri saranno probabilmente diversi da quelli passati.