Ti stai avvicinando al mondo del trading e degli investimenti, hai sentito parlare di analisi tecnica e sei curioso di capire di cosa si tratta e se può esserti utile. Se sei un principiante nel mondo del trading, prima di leggere la nostra guida di approfondimento di analisi tecnica è necessario conoscere le basi del trading che cercherò di spiegarti in questo articolo di trading per principianti.
Il prezzo delle azioni spiegato ai principianti
Le azioni sono titoli finanziari che rappresentano una porzione del capitale di una società e consentono agli investitori di essere proprietari di una quota di essa. In linea di massima i prezzi delle azioni quotate in borsa dipendono dai profitti che le aziende saranno in grado di generare in futuro. L’andamento dei profitti di una società dipende da tanti fattori. Per formulare una previsione sui profitti è bene partire dall’identificazione della fase del ciclo economico. In generale infatti i prezzi delle azioni tendono a salire in un contesto di crescita economica, mentre tendono a scendere in un contesto di recessione. È bene ricordare che in genere i prezzi delle azioni nei loro movimenti precedono le fasi del ciclo economico in quanto riflettono le aspettative future dell’andamento dei profitti.
Un ulteriore step è l’analisi del settore di appartenenza della società. Non tutti settori si muovono allo stesso modo. Guardiamo ad esempio il 2020, dopo la caduta registrata a marzo a causa del covid-19, alcuni settori sono saliti in maniera vertiginosa. Ad esempio, il settore delle compagnie legate alle energie rinnovabili, il settore delle compagnie di robotica e di cyber security, il settore della medicina innovativa. Insomma, l’ideale è riuscire a capire quali saranno i settori pronti a decollare (ad esempio si può analizzare le aziende che stanno assumendo di più). Infine, l’ultimo step potrebbe essere l’analisi della singola compagnia, l’analisi del suo management e del modo in cui essa viene gestita. Questa tipologia di analisi che abbiamo descritto è detta analisi fondamentale.
Analisi tecnica cos’è
Importante chiarire che il valore in borsa di una società riflette le aspettative degli operatori sulla futura crescita, e non sempre tiene in considerazione i dati di bilancio consuntivati. Questo spiega il motivo per cui può succedere di vedere il prezzo di un’azione volare anche quando i suoi dati economici attuali non lo giustificano. Per questo motivo esiste un altro approccio di analisi, che cerca di individuare l’andamento futuro dei prezzi studiando i prezzi passati. Stiamo parlando dell’analisi tecnica. I prezzi storici vengono studiati attraverso il grafico dei prezzi, uno strumento che riporta sull’asse delle ascisse il tempo e sull’asse delle ordinate i prezzi.
Seconda l’analisi tecnica i prezzi scontano tutto anche le informazioni di carattere economico fondamentale. I principi fondamentali dell’analisi tecnica poggiano sulla teoria di Charles Dow, che elaborò agli inizi del ‘900. Gli analisti tecnici individuano il trend in atto dei prezzi e sulla base di esso formulano le loro strategie. L’Analisi Tecnica è una disciplina in continua evoluzione che anno dopo anno si arricchisce sempre di più. Tuttavia, è davvero difficile valutare l’efficacia di questo approccio. In genere i trader retail usano l’analisi tecnica senza associare a essa ulteriori analisi, questo spesso comporta perdite economiche.
Conclusioni
Concludiamo questo articolo di trading per principianti dicendo che l’analisi tecnica può avere un’utilità maggiore nel breve termine, mentre l’analisi fondamentale è più indicata nel trading di lungo termine. Tuttavia, l’approccio ideale nella costruzione di una strategia di trading su azioni sarebbe quello di utilizzare entrambe le tipologie di analisi.