Efficienza informativa dei mercati e analisi dei prezzi

In questo paragrafo parliamo dei livelli di efficienza informativa e di analisi dei prezzi. Per aiutarti nella comprensione prima parleremo di efficienza informativa dei mercati finanziari, quindi dei suoi diversi livelli, infine troverai le nostre considerazioni sugli strumenti di analisi dei prezzi in relazione al contesto informativo di mercato.

Indice

Cos’è l’efficienza informativa

Cosa si intende con l’espressione efficienza informativa dei mercati finanziari? Con tale espressione si fa riferimento alla misura in cui i prezzi riflettono le informazioni disponibili. Nel 1969, Eugene F. Fama, vincitore del Premio Nobel 2013, ha definito un mercato informativo efficiente quando i prezzi incorporano sempre tutte le informazioni disponibili. In un contesto del genere, tutte le nuove notizie su una determinata azienda sono disponibili e immediatamente scontate dai prezzi delle azioni. Secondo questa teoria è inutile cercare di sovraperformare il mercato poichè le azioni sono sempre scambiate al loro valore reale. Tuttavia lo stesso Fama riconosce che è difficile misurare con precisione l’efficienza di mercato. Nonostante tali limitazioni, il termine viene utilizzato in riferimento all’importante teoria di “Ipotesi di mercato efficiente” di Fama. Essa sostiene che un investitore non può sovraperformare il mercato e che le anomalie di mercato tendono a correggersi in maniera immediata attraverso operazioni di arbitraggio.

I livelli di efficienza informativa

Esistono tre gradi di efficienza del mercato:

  • efficienza informativa debole
  • efficienza informativa semi-forte o semi-debole
  • efficienza informativa forte.

L’efficienza informativa debole, (weak form) afferma che i movimenti dei prezzi passati non sono utili per prevedere i prezzi futuri. Secondo questa teoria tutte le informazioni passate sono incorporate nei prezzi correnti, pertanto le future variazioni di prezzo possono essere solo il risultato della disponibilità di nuove informazioni. Sulla base di questa teoria, le strategie di trading basate sull’analisi tecnica non saranno efficaci . Mentre un contributo più importante per la previsione dei prezzi potrà essere apportato dall’analisi fondamentale, attraverso la quale si cercherà di prevedere gli indici finanziari dell’azione.

L’efficienza informativa semi forte o semi debole afferma che, il mercato mobiliare all’interno del quale vengono diffuse informazioni di pubblico dominio, saranno riflesse immediatamente nei prezzi delle società quotate. In tale contesto l’investitore non può trarre vantaggio dal mercato attraverso le nuove informazioni. Con informazione di pubblico dominio si fa riferimento ai dati contabili, relazioni semestrali e bilanci che vengono pubblicati come previsto dal regolamento Consob, per ampliare la regolarità delle negoziazioni nonchè la trasparenza sul mercato. Solo le informazioni privilegiate non disponibili al mercato saranno utili per ottenere un vantaggio nel trading.

L’efficienza informativa forte afferma che i prezzi di mercato riflettono tutte le informazioni, sia di pubblico dominio che privilegiate. Questa forma include quindi sia la forma debole sia la forma semi-forte. Poichè i prezzi delle azioni riflettono tutte le informazioni, nessun investitore, incluso un insider trader, è in grado di trarre profitto per il possesso di informazioni. Si è cercato di raggiungere questo grado di efficienza attraverso le ultime norme in materia di insider trading e aggiotaggio. Tuttavia la presenza di asimmetrie informative dovute alla tempestività con cui uno shareholder riesce a reperire dati della società rispetto ad azionisti minori, potrebbe rendere iniquo l’utilizzo delle informazione.

Considerazioni su efficienza informativa e analisi dei prezzi

Esistono diverse teorie sull’efficacia dell’analisi fondamentale e dell’analisi tecnica in relazione ai gradi di efficienza del mercato. Se avete letto i nostri articoli, sapete che cerchiamo sempre di scrivere secondo la nostra esperienza, e non utilizzando concetti teorici.

Possiamo dire che in un mercato con efficienza informativa debole, quindi dove i prezzi non scontano tutte le informazioni, l’analisi fondamentale può rivelarsi uno strumento di indagine più efficace. In un contesto di efficienza informativa forte, dove i prezzi riflettono tutte le informazioni, anche quelle di carattere privilegiato, l’analisi tecnica attraverso le analisi di prezzo riesce a fornire anche elementi di carattere fondamentale in maniera più immediata.

Tuttavia comprendi che misurare e definire l’efficienza di un mercato non è semplice, tantomeno per un investitore. Per questo motivo, a nostro avviso, è sempre ottimo utilizzare tutti gli strumenti di indagine a nostra disposizione. Credo che possa esserti utile la lettura dei nostri articoli sull’analisi tecnica