In questo articolo voglio spiegarti cosa sono le raccomandazioni di borsa e come esse possono influenzare i prezzi delle azioni nel breve termine.
Le agenzie di Rating, SGR, banche di investimento, «soggetti vigilati da autorità pubbliche», periodicamente emettono giudizi sui titoli quotati nei mercati finanziari. Attraverso l’analisi fondamentale definiscono il valore teorico del prezzo dell’azione e di conseguenza definiscono la strategia da adottare buy, comprare; hold, tenere in portafoglio; sell, vendere.
Spesso società di rating diverse calcolano per una stessa azione target di prezzo differenti. Se hai letto i nostri articoli, già sai che non è possibile calcolare in il valore teorico reale di un’azione, in quanto bisognerebbe conoscere i dati futuri della società, questo spiega le differenze di valutazione tra agenzie di rating differenti. Nel trading di breve termine non sono importanti i valori assoluti dei target price calcolati. Bisogna focalizzarsi sul delta giudizio. Come è cambiato il target price rispetto all’ultima valutazione delle diverse agenzie di rating. Nel trading di breve termine non mi interessa se l’analisi dell’agenzia è corretta, ne tantomeno se io la penso in maniera diversa. Il trader deve seguire le analisi delle agenzie di rating poichè esse impatteranno i mercati e le attività degli operatori. Seguire le raccomandazioni di borsa delle agenzie di rating permette di capire dove si sta concentrando l’attenzione degli operatori.
Le raccomandazioni degli analisti possono aumentare le probabilità di rispondere in maniera corretta alla domanda: quale azione gli operatori compreranno o venderanno domani? Insomma le raccomandazioni di borsa sono un ottimo strumento per analizzare il sentiment di mercato di una singola azione.