In questo articolo ti parleremo dell’indicatore Put Call Ratio e di come la sua lettura possa esserti utile nel trading.
Cos’è il put call ratio
L’indicarore Put Call Ratio mostra il volume delle opzioni Put in relazione al volume delle opzioni Call. Quindi la sua formula è:
Put Call Ratio = Volume Put / Volume Call
Quando il rapporto è al di sopra di 1, il volume delle posizioni Put supera quello delle Call. Al contrario quando è sotto a 1 il volume delle posizioni Call supera il volume delle posizioni di tipo Put.
Le opzioni Put sono utilizzate dagli operatori finanziari sia per coprirsi dai ribassi del mercato, sia per assumere posizioni speculative. Le opzioni call sono utilizzate in genere per costruire strategie di tipo speculativo. Gli investitori istituzionali utilizzano le opzioni put per coprire i propri portafogli da eventuali ribassi del mercato. Il rapporto quindi, fotografa il sentiment degli operatori finanziari. Un rapporto in aumento indica che gli operatori si stanno coprendo in misura maggiore da eventuali ribassi del mercato. Questo indicatore fotografa le aspettative degli investitori e ci permette di capire quali sono gli stati emotivi sul mercato azionario.
Il rapporto put call ratio deve essere sempre osservato insieme al valore del volume totale. Infatti l’importanza del rapporto aumenta in relazione all’aumento dei volumi totali.
Put Cal Ratio S&P 500
L’indice americano S&P 500 è il benchmark più importante delle borse mondiali. Studiare il suo andamento è fondamentale per ogni trader investitore. In genere gli studi sull’indicatore put call ratio vengono effettuati sul S&P 500. Su questo sito puoi monitorare il rapporto dell’indicatore, e il volume totale delle opzioni dell’indice americano. Devi sempre monitorare con attenzione aumenti del volume totale delle opzioni. Il nostro consiglio e di osservare contemporaneamente il volume totale e il rapporto, scaricando i dati e mettendoli su un foglio excel.
Se guardiamo l’immagine sopra dove sono riportati i dati dell’indice americano da giugno 2019 a maggio 2020 si nota come il 28 febbraio del 2020, prima del crollo del mercato, il volume totale giunge circa a 3 milioni e seicento con un put call ratio a 2,19. Nei giorni a seguire le paure degli investitori si trasformano in realtà, e il mercato registra pesanti discese.
In assenza di tensioni sul mercato, può accadere anche che i volumi delle opzioni e il put call ratio aumentino in prossimità di livelli di resistenza importanti dell’indice. Gli investitori si coprono dal rischio che l’indice non sia in grado di superare livelli psicologici di resistenza importanti.
Limiti dell’indicatore
Questo indicatore fotografa le aspettative degli investitori e ci permette di capire quali sono gli stati emotivi sul mercato azionario. Dobbiamo ricordare che non sempre le aspettative degli investitori si avverano. Nessun indicatore ti permette di sapere cosa accadrà domani. Sappiamo che gli indicatori si muovono contemporaneamente al mercato. Tuttavia, se contestualizzate, le informazioni raccolte dai diversi indicatori possono aiutare il trader nella definizione dello scenario di mercato.