Le decisioni di politica monetaria influenzano fortemente i trend dei mercati finanziari creando forze che possono dare vita a nuovi trend o interrompere quelli esistenti. Una efficace analisi tecnica dei mercati, deve essere realizzata tenendo in considerazione il calendario delle riunioni della BCE. Ti spiego brevemente perchè le decisioni di politica monetaria sono così importanti per le tue analisi di mercato e poi ti mostro tutte le date del calendario delle riunioni della BCE.
Politica monetaria
La politica monetaria riguarda le decisioni prese dalla banca centrale per influenzare il costo e la disponibilità del denaro nell’economia con il fine di influenzare la crescita economica e/o l’inflazione. Il controllo dell’inflazione è un obbiettivo primario per la politica monetaria e negli anni recenti molte banche centrali dei paesi industrializzati hanno adottato politiche finalizzate a mantenere il tasso di inflazione entro un certo livello prefissato. Nell’Unione Europea è la BCE l’organo preposto alla gestione della politica monetaria. E’ indipendente dai governi degli stati dell’area Euro e lo scopo principale della politica monetaria è non superare un target per il tasso di inflazione pari al 2%. L’organo predisposto alla politica monetaria negli USA è la Federal Reserve.
La banca centrale utilizza principalmente due categorie di strumenti per raggiungere i suoi obiettivi
- Il controllo dell’offerta di moneta
- Il controllo dei tassi di interesse
A seconda della situazione macroeconomica la BCE adotterà una politica differente, ma rincipalmente possiamo distinguere:
- Una politica monetaria espansiva: è realizzata con aumento dell’offerta di moneta e riduzione del tasso di interesse. Ciò comporta un incremento dell’indebitamento del settore privato e della spesa dei consumatori, stimolando così la crescita economica. Di contro, la politica monetaria espansiva può generare un aumento dell’inflazione.
- Una politica monetaria restrittiva: è realizzata attraverso la diminuzione dell’offerta di moneta e l’aumento del tasso di interesse. Ha come obiettivo la riduzione del tasso di inflazione. La politica monetaria restrittiva è necessaria per il controllo dell’inflazione ma di contro può rallentare la crescita economica, infatti può deprimere l’indebitamento e la spesa dei consumatori e delle imprese.
Calendario Riunioni BCE 2021 non di politica monetaria
La Banca Centrale Europea si riunisce una volta ogni 6 settimane si riunisce a Francoforte per occuparsi di politica monetaria. Nelle righe che seguiranno troverai il calendario delle riunioni BCE 2021, nella prima serie di appuntamenti ci sono le riunioni di politica monetaria, mentre nella seconda soltanto le date riservate ad altri confronti non di politica monetaria.
Ogni riunione sarà seguita dalla conferenza stampa di Christine Lagarde.
- 21 gennaio 2021
- 11 marzo 2021
- 22 aprile 2021
- 10 giugno 2021
- 22 luglio 2021
- 9 settembre 2021
- 28 ottobre 2021
- 16 dicembre 2021
Calendario Riunioni BCE 2021 non di politica monetaria
Calendario delle riunioni della BCE non di politica monetaria:
- 3 febbraio 2021
- 17 febbraio 2021
- 24 marzo 2021
- 12 maggio 2021
- 23 giugno 2021
- 22 settembre 2021
- 6 ottobre 2021
- 10 novembre 2021
- 1 dicembre 2021