La valuta GBP USD indica il valore di una sterlina americana espressa in dollari statunitensi. È uno strumento molto scambiato, sia per fini di hedging finanziario sia per fini di speculazione. Il mercato sul quale è negoziato è il Forex. In questa pagina esaminiamo con aggiornamenti giornalieri l’andamento del GBP USD. Inizieremo l’analisi mostrandoti il grafico del valore aggiornato con dati di fine giornata. Potrai quindi individuare le tendenze di breve e medio periodo. In seguito potrai leggere il commento di analisi tecnica del GBP USD generato automaticamente da un programma di intelligenza artificiale. Poi andremo ad analizzare l’andamento delle posizioni finanziarie degli speculatori sia su GBP che su USD , indicatorI importantI dei flussi monetari e del sentiment di mercato.
Prima di proseguire con la lettura leggi la nostra pagina di avvertenze. Per conoscere la reale utilità dell’analisi grafica nel trading ti consiglio il nostro articolo di approfondimento sull’analisi tecnica.
Ti consiglio di osservare anche le dinamiche di analisi tecnica del S&P 500, in quanto la domanda di azioni statunitensi può modificare la domanda di dollari statunitensi.
Grafico di Analisi Tecnica GBP USD
Commento di Analisi Tecnica GBP USD
Analisi aggiornata con la chiusura del 02/10/2024 - La quotazione è 1.328 . La perfomance giornaliera è -0.02% . La chiusura è sotto i minimi settimanali, la perfomance degli ultimi cinque giorni è -0.3 %. Nelle ultime cinque sedute La volatilità è maggiore della volatilità media registrata negli ultimi tre mesi, il suo valore è 0.71% . Negli ultimi sei mesi si evidenzia una dinamica dei prezzi rialzista. Nelle ultime venti sedute si evidenzia una dinamica dei prezzi rialzista. Prima area di supporto è 1.323 , ma una modifica del trend di breve in corso si avrebbe con una discesa sotto area 1.3 - prima area di resistenza 1.343 . La distanza dalla prima area di supporto è 0.40% , la distanza dalla prima area di resistenza è 1.11% . Il prezzo è al di sopra della media mobile a 20 giorni. La banda di Bollinger superiore transita in area 1.348 . Stabiliti i trend in atto, fondamentali per le decisioni di trading, utile valutare evidenze statistiche dei movimenti del prezzo nel brevissimo termine per ottimizzazione del timing: nessuna evidenza statistica di rilievo. Per quanto riguarda i principali indicatori di oscillazione, lo stocastico(20) non evidenzia segnali di rilievo, l'RSI(14) non evidenzia segnali di rilievo.Il rating short term di analisi tecnica per GBP USD è 3.0 |
CFTC: posizioni speculative nette su GBP e USD
Di seguito potrai analizzare l’andamento delle posizioni speculative sulla sterlina inglese e sul dollaro statunitense. Potrai quindi capire se il quadro di analisi tecnica del GBP USD è stato influenzato dalle azioni degli operatori finanziari. Monitorare e fare attenzione a eventuali asimmetrie tra il movimento delle valute e le azioni degli operatori finanziari può aiutarti a leggere in maniera più consapevole i grafici del tasso di cambio. I dati della Commitments of Traders (COT) sono pubblicati ogni venerdì alle 3:30 pm ET per mostrare le posizioni tenute dai traders il martedì precedente. La fonte dati utilizzata è la CFTC Commitment of Traders.
Le posizioni sono aggiornate al 27/09/2024 Le posizioni speculative nette su future del GBP sono 86,992 , la scorsa settimana erano 62,979 . In particolare le posizioni long sono passate da 124,822 a 155,325 , quelle short sono passate da 61,843 a 68,333 . Le posizioni sono aggiornate al 27/09/2024 Le posizioni speculative nette su Dollar index sono 959 , la scorsa settimana erano 1,798 . In particolare le posizioni long sono passate da 15,897 a 16,524 , quelle short sono passate da 14,099 a 15,565 .Differenziale Tassi interesse e cambio GBP USD
Nel nostro approfondimento sul cambio GBP/USD, poniamo l’accento sull’analisi dei differenziali dei tassi di interesse a due anni tra Stati Uniti e Germania (IRS 2Y), un fattore chiave che influisce sulla dinamica del cambio. Questo studio si arricchisce con l’osservazione delle oscillazioni di prezzo nel breve periodo. Attraverso l’elaborazione grafica, mettiamo in luce i periodi in cui si registrano discrepanze tra l’andamento del differenziale dei tassi di interesse e quello del cambio GBP/USD. In dettaglio, utilizziamo il colore rosso per indicare quei momenti in cui la variazione cumulativa del differenziale, calcolata su un arco di cinque giorni, si muove in contrasto con la variazione del cambio GBP/USD. Questa metodologia, abbinata a un’attenta analisi tecnica, ci permette di fornire una visione complessiva più ricca e di elaborare previsioni sul cambio GBP/USD basate su un’informazione più precisa e profonda.