Analisi Tecnica BTP Future

Il BTP Future è uno strumento derivato che ha come sottostante i Buoni poliennali del Tesoro Italiano. E’ quotato sul mercato dell’ Eurex. Rappresenta il benchmark di riferimento per il valore delle obbligazioni a 10 anni in Italia. Come per ogni strumento finanziario, il future BTP può essere utilizzato sia per fini di copertura sia per speculazione. In questa pagina esaminiamo l’andamento del future con aggiornamenti giornalieri dell’analisi tecnica del BTP. Inizieremo l’analisi mostrandoti il grafico delle quotazioni aggiornato con dati di fine giornata. Potrai quindi individuare le tendenze di breve e medio periodo. In seguito ti mostreremo il commento di analisi tecnica del BTP generato automaticamente da un programma di intelligenza artificiale.

Prima di proseguire con la lettura leggi la nostra pagina di avvertenze. Per conoscere la reale utilità dell’analisi tecnica nel trading ti consiglio il nostro approfondimento.

Il prezzo del BTP Future si muove in funzione del mercato obbligazionario Italiano. Per questo motivo reputo utile guardare l’analisi tecnica del Ftse Mib, in modo da capire anche le attuali dinamiche del mercato azionario Italiano.

Grafico BTP Future

Analisi Tecnica lungo termine trading btp future

Grafico prezzi due anni azioni btp future

analisi tecnica btp future

Commento Analisi Tecnica BTP Future

Analisi aggiornata con la chiusura del 26/09/2023 - La quotazione è 110.18 . La perfomance giornaliera è -0.44% . La chiusura è sotto i minimi settimanali, la perfomance degli ultimi cinque giorni è -1.53 %. I volumi scambiati nell'ultima settimana sono sui massimi degli ultimi 3 mesi. Nelle ultime cinque sedute la volatilità è in linea con la volatilità media registrata negli ultimi tre mesi, il suo valore è 0.87% . Negli ultimi sei mesi si evidenzia una dinamica dei prezzi ribassista. Nelle ultime venti sedute si evidenzia una dinamica dei prezzi ribassista. Prima area di supporto è 110.0 - prima area di resistenza è 113.0 , ma una modifica del trend di breve in corso si avrebbe con il superamento di area 116.0 . La distanza dalla prima area di supporto è 0.16% , la distanza dalla prima area di resistenza è 2.56% . La quotazione è al di sotto della media mobile a 20 giorni. La chiusura è in prossimità della banda di bollinger inferiore 20-2. La banda di Bollinger inferiore transita in area 109.97 . I prezzi sono vicini alla media mobile a 200 giorni che potrebbe creare area di resistenza - 114.4 . Stabiliti i trend in atto, fondamentali per le decisioni di trading, utile valutare evidenze statistiche dei movimenti del prezzo nel brevissimo termine per ottimizzazione del timing: nessuna evidenza statistica di rilievo. Per quanto riguarda i principali indicatori di tendenza, il supertrend è in posizione Short, il macd (26-12-9) è in posizione Short . Per quanto riguarda i principali indicatori di oscillazione, lo stocastico(20) è in area di estremo ipervenduto, l'RSI(14) è in area di ipervenduto, in riduzione rispetto alla scorsa settimana.