In questa pagina esaminiamo con aggiornamenti giornalieri l’andamento del prezzo dell’oro analizzando il Future Gold quotato sul CME Group Inc. (Chicago Mercantile Exchange & Chicago Board of Trade). Il future rappresenta un buon benchmark dell’andamento del prezzo dell’oro mondiale. Inizieremo l’analisi mostrandoti il grafico dei prezzi aggiornato con dati di fine giornata. Potrai quindi individuare i trend di breve e medio periodo. In seguito potrai leggere il commento di analisi tecnica dell’oro generato automaticamente da un programma di intelligenza artificiale. Poi andremo ad analizzare l’andamento delle posizioni degli speculatori finanziari, indicatore importante per individuare i flussi di liquidità. Infine analizzeremo l’andamento del tasso di interesse reale USA, variabile importante della domanda dell’oro.
Prima di proseguire con la lettura leggi la nostra pagina di avvertenze. Per conoscere la reale utilità dell’analisi grafica nel trading ti consiglio il nostro articolo di approfondimento sull’analisi tecnica.
Ti consiglio di osservare anche le dinamiche di analisi tecnica dell’EUR USD e in generale del dollaro americano in quanto la valuta statunitense può influenzare l’analisi tecnica dell’oro.

Grafico di analisi tecnica Oro
Commento di Analisi Tecnica Oro
Analisi aggiornata con la chiusura del 16/03/2023 - La quotazione è 1923.0 . La perfomance giornaliera è -0.43% . La quotazione è poco sotto i massimi settimanali, la perfomance degli ultimi cinque giorni è 2.99 %. I volumi scambiati nell'ultima settimana sono sui massimi degli ultimi 3 mesi. Nelle ultime cinque sedute la volatilità è vicina ai massimi degli ultimi tre mesi, il suo valore è 1.82% . Negli ultimi sei mesi si evidenzia una dinamica dei prezzi rialzista. Nelle ultime venti sedute si evidenzia una dinamica dei prezzi rialzista. Prima area di supporto è 1880.0 , ma una modifica del trend di breve in corso si avrebbe con una discesa sotto area 1810.0 - prima area di resistenza 1940.0 . La distanza dalla prima area di supporto è 2.29% , la distanza dalla prima area di resistenza è 0.88% . La quotazione è al di sopra della media mobile a 20 giorni. La chiusura è in prossimità della banda di bollinger superiore 20-2. La banda di Bollinger superiore transita in area 1931.08 . Stabiliti i trend in atto, fondamentali per le decisioni di trading, utile valutare evidenze statistiche dei movimenti del prezzo nel brevissimo termine per ottimizzazione del timing: Analizzando i dati degli ultimi due anni, nel breve termine in seguito alla rottura di resistenze di breve l’indice sembra rispondere meglio a logiche mean reverting, in caso di rottura dei massimi delle ultime cinque sedute aumenterebbero le probabilità di assistere a un ritracciamento nel breve termine. Per quanto riguarda i principali indicatori di tendenza, il supertrend è in posizione Long, il macd (26-12-9) è in posizione Long . Per quanto riguarda i principali indicatori di oscillazione, lo stocastico(20) è in area di ipercomprato, ma in correzione rispetto alla scorsa settimana, l'RSI(14) non evidenzia segnali di rilievo.Il rating short term di analisi tecnica per il future sull’oro è 4.0 |
CFTC: posizioni speculative nette su future Oro
Il report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) mostra le informazioni relative alle posizioni sul mercato future di diverse tipologie di operatori. NeI grafico sotto riportiamo l’andamento delle posizioni speculative nette su future Gold degli operatori non commercial – speculatori. Queste informazioni sono importanti per analizzare il sentiment di mercato. I dati della Commitments of Traders (COT) sono pubblicati ogni venerdì alle 3:30 pm ET per mostrare le posizioni tenute dai traders il martedì precedente. La fonte dati utilizzata è la CFTC Commitment of Traders.
Le posizioni sono aggiornate al 10/03/2023 Le posizioni speculative nette su future Gold sono 98,474 , la scorsa settimana erano 108,593 . In particolare le posizioni long sono passate da 208,419 a 215,574 , quelle short sono passate da 99,826 a 117,100 .Analisi tecnica Oro e tasso di interesse reale
Il tasso di interesse reale USA è uno dei driver della domanda di oro. Una riduzione del tasso di interesse reale spinge gli operatori a investire la loro liquidità nell’oro aumentandone la domanda e quindi il prezzo; al contrario un suo aumento riduce la domanda del metallo prezioso e di conseguenza il prezzo. Le tendenze dei prezzi e quindi l’analisi tecnica dell’oro può essere influenzata dalle dinamiche dei tassi di interesse . Per questo motivo di seguito riportiamo il grafico del tasso di rendimento USA 10 anni a confronto con il prezzo dell’oro, l’obiettivo è cogliere eventuali movimenti anomali.
Stagionalità oro
Insieme all’analisi tecnica, lo studio della stagionalità può fornire informazioni importanti per determinare il giusto timing di un’operazione. A questo fine mostriamo di seguito il grafico della stagionalità dell’oro calcolata sulla base degli ultimi dieci anni.