Analisi tecnica Enel

Scheda analisi tecnica di enel. Se stai pensando di comprare azioni enel, è bene che tu sappia che non è possibile prevedere il futuro e che le azioni sono uno strumento finanziario con alto rischio di perdita di capitale. Ti segnalo un nostro articolo di approfondimento sull’analisi tecnica che ti permette di conoscere a fondo la sua reale utilità . Ti riassumo brevemente come ho organizzato l’analisi di enel in questo articolo: ho inserito sia un grafico di medio periodo, sia di breve periodo con i principali segnali di analisi tecnica. Poi ho inserito il commento di analisi tecnica generato da un algoritmo di intelligenza artificiale. Infine troverai informazioni relative al calendario finanziario di enel. Prima di passare alla lettura guarda la nostra pagina di avvertenze. Buona Lettura!

Analisi tecnica

Aggiornamento 20/02/2021- Analisi tecnica Enel realizzata con programma di intelligenza artificiale su grafico daily:

Analisi tecnica enel lungo periodo
Analisi tecnica enel lungo periodo
Grafico analisi tecnica enel breve periodo
Analisi tecnica enel breve periodo

La chiusura del prezzo è di  8.2 Nel mese in corso si evidenzia una dinamica dei prezzi ribassista. Prima area di supporto è 8.1. Prima area di resistenza è 8.5, ma una modifica della dinamica in corso si avrebbe con il superamento di area 8.6. Il prezzo è al di sotto della media mobile a 20 giorni. La chiusura è in prossimità della banda di bollinger inferiore 20-2. Considerando ATR a cinque periodi la volatilità è sui minimi degli ultimi tre mesi, probabile assistere a un suo aumento nelle prossime sedute. I volumi scambiati nell’ultima settimana sono inferiori alla media degli ultimi 3 mesi. Analizzando la distribuzione dei prezzi dell’ultimo anno, le aree di prezzo con maggiore frequenza e quindi importanti da un punto di vista operativo sono supporto 7.6 e resistenza  8.2. Data la natura del titolo, in caso di rottura del minimo degli ultimi cinque giorni aumenterebbero le probabilità di assistere ad acellerazioni al ribasso.

Calendario finanziario Enel

Se stai pensando di comprare azioni enel è importante che tu conosca le date in cui saranno rilasciati dati finanziari o comunicazioni importanti, in quanto potrebbero modificare gli attuali trend in atto e quindi modificare l’analisi tecnica di Enel. In merito a questo ti riportiamo le date più importanti del calendario finanziario di enel per l’esercizio 2021:

  • 4 febbraio 2021: dati preconsuntivi consolidati relativi all’esercizio 2020.
  • 18 marzo 2021: relazione finanziaria annuale relativa all’esercizio 2020 e proposta di destinazione degli utili.
  • 6 maggio 2021: resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2021.
  • 29 luglio 2021:  relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2021.
  • 4 novembre 2021:  resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2021.

Per quando riguarda la politica dei dividendi, i vertici di Enel hanno anticipato che l’acconto sul dividendo 2021 sarà staccato lunedì 18 gennaio 2021 con pagamento il 20 gennaio, mentre il saldo del dividendo 2021 sarà staccato lunedì 19 luglio 2021 con pagamento il 21 luglio.