Analisi Tecnica Dax

L’indice Dax  (Deutscher Aktien Index) è formao dai 30 titoli tedeschi con maggiore capitalizzazione e liquidità quotati sul Segmento ‘Prime Standard’ della Borsa di Francoforte (Frankfurt Stock Exchange). In questa pagina esaminiamo l’andamento dell’indice con aggiornamenti giornalieri dell’analisi tecnica del Dax. Inizieremo l’analisi mostrandoti il grafico delle quotazioni aggiornato con dati di fine giornata. Potrai quindi individuare le tendenze di breve e medio periodo. In seguito ti mostreremo il commento di analisi del Dax generato automaticamente da un programma di intelligenza artificiale. Infine ti segnaliamo le date in cui la BCE si riunisce per prendere decisioni di politica monetaria.

Prima di proseguire con la lettura leggi la nostra pagina di avvertenze. Per conoscere la reale utilità dell’analisi tecnica nel trading ti consiglio il nostro approfondimento.

Ti consiglio di valutare anche l’analisi tecnica del Bund Future per capire la tendenza del mercato obbligazionario tedesco. Inoltre per aumentare la profondità dell’analisi è utile osservare anche la dinamica di analisi tecnica del S&P 500, infatti l’indice americano rappresenta il barometro dei mercati azionari.

Grafico di analisi tecnica Dax

Analisi Tecnica lungo termine trading Dax

Grafico quotazioni due anni Dax

Analisi tecnica Dax

Commento Analisi Tecnica Dax

Analisi aggiornata con la chiusura del 18/04/2024 - La quotazione è 17786.35 . La perfomance giornaliera è -0.46% . La quotazione è di poco sopra i minimi settimanali, la perfomance degli ultimi cinque giorni è -1.16 %. I volumi scambiati nell'ultima settimana sono in linea con i volumi degli ultimi 3 mesi. Nelle ultime cinque sedute La volatilità è maggiore della volatilità media registrata negli ultimi tre mesi, il suo valore è 1.41% . Negli ultimi sei mesi si evidenzia una dinamica dei prezzi rialzista. Nelle ultime venti sedute si evidenzia una dinamica dei prezzi ribassista. Prima area di supporto è 17710.0 - prima area di resistenza è 18190.0 , ma una modifica del trend di breve in corso si avrebbe con il superamento di area 18570.0 . La distanza dalla prima area di supporto è 0.43% , la distanza dalla prima area di resistenza è 2.27% . La quotazione è al di sotto della media mobile a 20 giorni. La chiusura è in prossimità della banda di bollinger inferiore 20-2. La banda di Bollinger inferiore transita in area 17737.93 . Stabiliti i trend in atto, fondamentali per le decisioni di trading, utile valutare evidenze statistiche dei movimenti del prezzo nel brevissimo termine per ottimizzazione del timing: Analizzando i dati degli ultimi due anni, nel breve termine sugli strappi al ribasso l’indice sembra rispondere meglio a logiche mean reverting, dopo la rottura al ribasso delle bande di Bollinger 20-2 inferiori è più probabile assistere a un rimbalzo dei prezzi nel breve termine. Analizzando i dati degli ultimi due anni, in seguito a rotture di supporti di breve, l’indice sembra rispondere meglio a logiche mean reverting, in seguito alla rottura del minimo delle ultime cinque sedute aumentano le probabilità di assistere a un rimbalzo dei prezzi nel breve termine. Per quanto riguarda i principali indicatori di tendenza, il supertrend è in posizione Short, il macd (26-12-9) è in posizione Short . Per quanto riguarda i principali indicatori di oscillazione, lo stocastico(20) è in area di estremo ipervenduto, l'RSI(14) non evidenzia segnali di rilievo.
Il Rating di analisi tecnica è espresso con numeri da 0 a 5, con 0 il valore più basso (strong sell) e 5 il massimo (strong buy):
Il rating short term di analisi tecnica per l’indice Dax è 1.0

Stagionalità Dax

Insieme all’analisi tecnica, lo studio della stagionalità può fornire informazioni importanti per determinare il giusto timing di un’operazione. A questo fine mostriamo di seguito il grafico della stagionalità del Dax calcolata sulla base degli ultimi dieci anni.

Analisi tecnica stagionale Dax

Grafico per anno Dax

Dax e BCE

Periodicamente la banca centrale europea si riunisce per prendere decisioni inerenti alla politica monetaria. Conoscere le date di questi meeting è fondamentale in quanto le decisioni di politica monetaria possono cambiare i trend dei mercati azionari e modificare quindi il quadro di analisi tecnica del Dax. Per questo motivo nelle righe che seguiranno troverai il calendario delle riunioni BCE 2024 dedicate alle decisioni di politica monetaria.

  • – 25 gennaio 2024 (Francoforte)
  • – 7 marzo 2024 (Francoforte)
  • – 11 aprile 2024 (Francoforte)
  • – 6 giugno 2024 (Francoforte)
  • – 18 luglio 2024 (Francoforte)
  • – 12 settembre 2024 (Francoforte)
  • – 17 ottobre (presso Banka Slovenije)
  • – 12 dicembre 2024 (Francoforte)