Analisi Tecnica Nickel

In questa pagina analizziamo con aggiornamenti giornalieri l’analisi tecnica del Nickel considerando il future quotato sul London Metal Exchange di Londra.  Il nickel è un metallo usato principalmente per produrre acciaio inossidabile. Può essere prodotto da due diverse tipologie di minerali : depositi solfuri o lateriti. Nel primo caso si ottiene nickel di classe 1 (>99.8%) utile per la produzione del catodo delle batterie delle macchine elettriche, nel secondo caso si ottiene generalmente nickel di classe 2 (<99.8%). Secondo i dati dell’istituto geologico degli Stati Uniti (USGS), Indonesia, Australia e Brasile detengono più del 60% delle riserve globali; le risorse sono  stimate in circa 300 milioni di tonnellate con circa il 60% in lateriti e il 40% in depositi di solfuri; Le produzioni si concentrano in Indonesia, Filippine e Russia. Data l’elevata concentrazione delle produzioni in Indonesia (37% – stima 2021) e Russia (9% – stima 2021), la quotazione del nickel è impattata dalle dinamiche geopolitiche di questi paesi. La produzione globale mineraria di nickel è attesa crescere con un CAGR di circa il 5% tra  2020 e 2030 e la maggior parte di questa crescita proverrà dall’Indonesia che produce principalmente nickel da laterite. Lato domanda, nei prossimi anni l’evoluzione del mercato delle macchine elettriche contribuirà in misura importante ad aumentare la richiesta di Nickel. Secondo diversi analisti il mercato globale del nichel rimarrà ben fornito, tuttavia il quadro diventa più complesso se si analizza la disponibilità dei prodotti di nickel di classe 1 utilizzati per la produzione delle batterie.

Prima di proseguire con la lettura dell’analisi tecnica del prezzo del nickel leggi la nostra pagina di avvertenze. Per conoscere la reale utilità dell’analisi tecnica nel trading ti consiglio il nostro approfondimento.

Analisi Tecnica prezzo Nickel

Analisi Tecnica lungo termine trading Nickel

Grafico prezzi due anni Nickel

analisi tecnica prezzo Nickel

Commento analisi tecnica Nickel

Analisi aggiornata con la chiusura del 25/07/2024 - La quotazione è 137.444 . La perfomance giornaliera è -0.37% . Apertura in gap Down con chiusura che non conferma il segnale di debolezza. La chiusura è sotto i minimi settimanali, la perfomance degli ultimi cinque giorni è -4.13 %. Nelle ultime cinque sedute la volatilità è sui minimi degli ultimi tre mesi, probabile assistere a un suo aumento nelle prossime sedute, il suo valore è 1.78% . Negli ultimi sei mesi non è possibile evidenziare un trend regolare. Nelle ultime venti sedute si evidenzia una dinamica dei prezzi ribassista. Prima area di supporto è 136.0 - prima area di resistenza è 144.0 , ma una modifica del trend di breve in corso si avrebbe con il superamento di area 154.0 . La distanza dalla prima area di supporto è 1.06% , la distanza dalla prima area di resistenza è 4.77% . La quotazione è al di sotto della media mobile a 20 giorni. La chiusura è in prossimità della banda di bollinger inferiore 20-2. La banda di Bollinger inferiore transita in area 136.53 . Stabiliti i trend in atto, fondamentali per le decisioni di trading, utile valutare evidenze statistiche dei movimenti del prezzo nel brevissimo termine per ottimizzazione del timing: nessuna evidenza statistica di rilievo. Per quanto riguarda i principali indicatori di tendenza, il supertrend è in posizione Short, il macd (26-12-9) è in posizione Short . Per quanto riguarda i principali indicatori di oscillazione, lo stocastico(20) è in area di estremo ipervenduto, l'RSI(14) è in area di estremo ipervenduto.
Il Rating di analisi tecnica è espresso con numeri da 0 a 5, con 0 il valore più basso (strong sell) e 5 il massimo (strong buy):
Il rating short term di analisi tecnica per il future sul nickel è 0.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses User Verification plugin to reduce spam. See how your comment data is processed.