Home » Quotazione e grafico Petrolio
 
Petrolio - Quotazione Petrolio
Documento senza titolo
Quotazione del petrolio Light Crude Oil quotato al NYMEX di New York:          

 

 
             
TRADING SYSTEM PETROLIO
             
 
Il grafico dell'andamento di oggi aggiornato in tempo reale sul prezzo del petrolio Light Crude Oil quotato al NYMEX di New York:

 

 

 
Il grafico del petrolio è settato a minuti, potrai modificarlo e visualizzare il grafico a ora o daily andando con il mouse sul grafico e cliccando su [Options] nel menu a comparsa sull'angolo superiore destro,quindi clicchi su min e selezioni il timing che desideri.Potrai inoltre modificare l'ampiezza temporale del grafico selezionando il numero di unità; ed inoltre potrai modificare la Tipologia di grafico: a barre, candela, linea.Nel menù opzioni potrai visualizzare indicatori di analisi tecnica.Il sabato e la domenica il grafico a minuti resterà bianco quindi dovrai modificare il timing per visualizzare il grafico.
 
 
   
Crude Oil e IPE Brent

Importante sottolineare che esistono due tipologie principali di petrolio finanziario (sottostante dei derivati ):-Light crude oil , un greggio caratterizzato da bassa presenza di zolfo regolarmente quotato dal 1983 al Nymex (New York Mercantile Exchange).

-Il"brent", greggio di altissima qualità estratto principalmente dalle piattaforme presenti nel Mare del Nord. Il future che ha come sottostante il brent è quotato all'IPE (International Petroleum Exchange), avente sede a Londra e valuta di riferimento il dollaro americano.

Correlazione tra quotazione petrolio e borse

Come per ogni mercato il prezzo viene determianto dalla intersezione di domanda ed offerta di petrolio.Ciò che caratterizza questo mercato è che nel breve periodo domanda ed offerta sono poco flessibili. Per quanto riguarda la domanda infatti ,non esistono al momento materie in grado di sostituire il petrolio .Per quanto invece riguarda l'offerta,tra i paesi produttori forse solo l'arabia Saudita ha la possibilità di ampliare l'offerta di greggio .La rigidità delle due curve rende le quotazioni del petrolio molto volatili , qualsiasi riduzione dell'offerta ,dovuta a motivi geopolitici , motivi climatici , comporterà inevitabilmente un aumento dei prezzi.

La volatilità è dovuta anche alla speculazione e alla espansione dei volumi sui contratti derivati del petrolio.. Essendo una materia energetica la sua quotazione tenderà ad aumentare in funzione di previsioni positive sulla crescita economica mondiale ,così come tutto il settore energy. Infatti il picco di fine 2008 si spiega con la crescente domanda da parte delle nuove economie in espansione ,in primis la Cina.Mentre il crollo del 2009 si spiega con l'incubo della recessione, ovvero PIL mondiale in diminuzione. L'aumento dei prezzi del petrolio crea rischi inerenti l'inflazione , quindi in linea di massima tende ad avere un effetto negativo sul sentiment di borsa.
IL PETROLIO  
-Il petrolio: analisi del fenomeno e gli attori del mercato
-Come si forma il prezzo del petrolio
-Analisi macroeconomica della variazione dei prezzi petroliferi
-Strategie di operazioni in derivati sul petrolio
-Bibliografia
Commenti Analisi tecnica Petrolio
 

Aggiungi commento

Commenti di analisi tecnica da parte dei nostri traders .Gli utenti possono interagire , ma saranno pubblicati solo commenti con alto valore professionale.

Codice di sicurezza
Aggiorna