Focus mercati finanziari 21 Settembre 2008
Home

Venerdì Nella giornata di venerdì 19 settembre le borse hanno messo a segno uno dei più grandi rialzi della loro storia.
Driver di tale euforia è stato l'annuncio del segretario al Tesoro americano, Henry Paulson, il quale ha affermato che il governo Usa varerà un Trust federale, un fondo pubblico, che acquisterà dalle banche e dalle altre istituzioni finanziarie i miliardi di asset illiquidi che gravano sui loro bilanci, ovvero bond, certificati, derivati e strutturati che hanno come sottostante mutui immobiliari del mercato americano.

Quest'anno le profonde discese sono state attribuite ai fallimenti delle banche , e più in generale alla crisi dei mutui subprime.Questa mossa del governo americano quindi ha lo scopo di mettere fine alla crisi subprime,questo spiega i rialzi vertigionosi di venerdì 19 sett.

La mia opinione :come la storia ci insegna, le borse, le conginuture economiche, sono sogette a cicli.Noi di operativetrading la discesa delle borse del 2008 l'avevamo prevista gia da agosto 2007 , allora nemmeno si sapeva cosa fosse il problema subprime.Probabilmente se non ci fossero stati i fallimenti delle banche i driver della discesa sarebbero stati altri.Macroeconomicamente e in ottica di lungo periodo ci stiamo avvicinando alla fase più critica per l'economia americana.Con molte probabilità la Cina tra qualche settimana ripartirà (durante le olimpiadi le industrie si sono fermate per evitare inquinamento ambiente)e questo porterà di nuovo al rialzo il prezzo del petrolio,stimiamo ottobre novembre e dicembre una media del prezzo 120$, ciò è un altro fattore a sfavore della crescita economica.Ma noi sappiamo che Le borse anticipano sempre la congiuntura economica.Questo vuol dire che,paradossalmente, siamo vicini al momento migliore per assumere posizioni long di lungo perido(3-4 ANNI) ,indicazioni più precise le avremo poi grazie all'analisi tecnica.


Analisi tecnica S&P mib
Tecnicamente abbiamo assistito alla rottura della parte bassa (27500) del trading range seguita poi dalla discesa dell'indice in area 25500.Tecnicamente al momento è difficile individuare supporti e resistenza, come più volte indicato da Marco e Pietro in queste situazioni fare analisi risulta difficile.Gli acquisti e le vendite sono stati guidati esclusivamente dalle emozioni, paura ed entusiasmo.Cmq con il forte rialzo di venerdì l'indice è tornato all'interno del trading range 27500 -29600 , sarà ancora una volta questo trading range a darci indicazioni operative.Il ritorno al di sotto di 27500 ci fornirebbe una nuova indicazione negativa con target in area 25500.Al contrario un allungo al di sopra di 29600 ci fornirebbe indicazioni positive con possibili target in area 32000. Al momento mi aspetto un rallentamento della volatilità e una fase di consolidamento.

 
Dott. Ciro Di Cristo

Consulenza più dettagliata inerente : analisi di portafoglio, creazione progetto investimento, analisi tecnica professionale per qualsiasi strumento finanziario, copertura rischi mediante strumenti derivati , analisi di bilancio finalizzata alla valutazione aziendale contatta per qualsiasi informazione Dott. Ciro Di Cristo

 
Lo scopo principale del presente servizio è quello di fornire un insieme di informazioni, studi ed analisi aggiornate ed accurate, e non rappresenta in ogni caso una sollecitazione a comprare o vendere. Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all' utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione, e mai come sollecitazione all'investimento.